Skip to main content

Oltre ad assemblaggi di postazioni gaming, ci occupiamo anche di Workstation professionali, adattandoci sempre alle richieste del cliente.

Workstation professionale per tutti i giorni

Richiesta Cliente: Workstation professionale

Francesco ci ha chiesto una nuova workstation professionale per sostituire la sua vecchia di 6/7 anni, ormai obsoleta. Gli serviva, in modo specifico, una workstation professionale con le seguenti caratteristiche:

  • Rendering con programmi di architettura (3DS max + Vray)
  • Utilizzo della Suite Adobe (Lightroom, Photoshop, Premiere saltuario,Illustrator)
  • Gaming (primariamente “The legend of Zelda”)

Tutto ciò rimanendo in un budget di circa 2000€.

Soluzione Adottata: Workstation professionale

Abbiamo optato per una workstation professionale di fascia media, composta da un’ottima base per upgrade futuri. La postazione è estremamente silenziosa anche sotto il massimo stress. Il case ha una qualità molto alta, permette di organizzare i componenti in maniera ottimale ed ha un ottimo airflow frontale.
La CPU, con punteggio di 17.298 pti su Cinebench R23, sorpassa tranquillamente un Ryzen 5800X e un i7-11700K (generazione precedente).
La scheda madre è una B660: la scelta è stata per una micro-ATX di fascia medio-alta per poter risparmiare, senza inficiare le prestazioni e la compatibilità futura.
Il dissipatore Corsair H100X mantiene questa CPU a temperature al di sotto dei 65° anche con massimo stress per svariate ore, senza diventare rumoroso. Abbiamo poi dimensionato l’alimentatore da 730W 80+ Gold Modulare per l’utilizzo in full stress, con un assorbimento al muro misurato in 355W, rimanendo nella fascia di massima efficienza.

In sintesi

Rimanendo nel budget e nelle richieste di Francesco, siamo riusciti a trovare la configurazione corretta per questa workstation professionale con i seguenti benefici:

  • Organizzazione ottimale dei componenti
  • Airflow frontale ottimale
  • Workstation silenziosa sotto massimo stress
  • Workstation che non si surriscalda sotto stress

Specifiche tecniche

CASE Corsair 4000D Airflow Nero
CPU intel i5-12400 6p/16t
SCHEDA MADRE ASROCK B660M PRO RS
DISSIPATORE Corsair H100 NO RGB
RAM 32GB DDR4 2x16GB 3600Mhz
PSU 730W 80+ Gold Modulare
GPU RTX 3060 12GB
SSD Crucial 500GB NVME Gen3
WiFi WiFI 6 2.4/5G + Bluetooth 5.0
SISTEMA Windows 10 Pro 64bit

Lascia un commento