Conoscere il proprio product key di Windows può essere un vantaggio per evitare problemi in caso di reinstallazione del sistema operativo. Ecco diversi modi per recuperare il product key di Windows:
Utilizzando il Prompt dei Comandi
Apri lo strumento di ricerca di Windows 11 e digita “command”. Trova il Prompt dei Comandi e seleziona “esegui come amministratore”. Nella finestra che si apre, inserisci il seguente comando:

Premi Invio e il product key apparirà sullo schermo. Lo stesso metodo funziona anche per Windows 10. Ricorda di annotare il codice in un posto sicuro per evitare complicazioni future.
Utilizzando Editor del Registro di Sistema
L’Editor del Registro di Sistema va utilizzato con cautela, poiché modifiche errate potrebbero causare problemi al sistema. Apri la ricerca di Windows 11, digita “regedit” e avvia l’Editor del Registro di Sistema come amministratore. Naviga fino al seguente percorso:

Trova la voce “BackupProductKeyDefault”, che contiene il product key. Tuttavia, ricorda che questo codice potrebbe differire da quelli ottenuti tramite Prompt dei Comandi o PowerShell, poiché il registro potrebbe contenere chiavi diverse, come quelle della versione preinstallata di fabbrica.
Utilizzando un tool di terze parti
Un metodo alternativo e automatico è l’uso di software come Magical Jelly Bean KeyFinder. Questo strumento, scaricabile da fonti affidabili, esegue una scansione del sistema e recupera il product key senza la necessità di interagire con comandi o registri. È particolarmente utile per chi non è pratico di interfacce a riga di comando o per evitare rischi legati a modifiche errate nel registro.
Come proteggere e conservare il Product Key di Windows in modo sicuro
Anche se nei sistemi moderni le informazioni della licenza di Windows vengono salvate sulla scheda madre, e sono legate al suo ID hardware, conoscere e salvare il proprio product key può essere un vantaggio nel prevenire inconvenienti legati alla reinstallazione del sistema operativo. Che si scelga il Prompt dei Comandi, l’Editor del Registro o un tool di terze parti, assicurati di documentare e conservare il product key in modo sicuro per evitare mal di testa futuri. Per maggiori informazioni e in caso di dubbi contattateci, noi di Gorillab siamo pronti a rispondere alle vostre esigenze!