Skip to main content

Nell’ambito dell’architettura 3D, la scelta di un PC adeguato è fondamentale per garantire prestazioni ottimali durante la progettazione e il rendering. Questo articolo offre una guida completa sulla selezione delle migliori CPU e schede video per workstation utilizzate con software di progettazione come AutoCAD, 3DS Max e Lumion.

Workstation AutoCAD e 3DS Max

Nella maggior parte delle attività di progettazione in 3DS Max, che includono la creazione, la modifica e l’animazione di modelli 3D, viene utilizzato solo un singolo core della CPU. Pertanto, per tali attività, una CPU ad alta frequenza è la scelta ideale, indipendentemente dal numero di core.
Tuttavia, i motori di rendering come Arnold, inclusi nelle versioni più recenti di 3ds Max, Corona, V-Ray e altri, sono progettati per utilizzare un maggior numero di core. In effetti, la maggior parte di questi motori scala in modo efficiente, rendendo una CPU con il doppio dei core quasi due volte più veloce. Offriamo altre configurazioni con tale tipo di CPU per coloro che si concentrano principalmente su questo tipo di carico di lavoro.

Filippo Bolognese Images
Play Video

Guarda il video

Qual è la migliore CPU per Autodesk 3ds Max?

La scelta del miglior processore per 3ds Max dipende dall’uso prevalente all’interno del programma.
Se la progettazione è l’attività principale, una CPU con velocità di clock elevata, a scapito del numero di core disponibili, è la migliore opzione. Se si esegue una quantità significativa di rendering, tuttavia, il numero inferiore di core diventerà un fattore limitante. In questo caso, una CPU con un numero maggiore di core e, preferibilmente, frequenza elevata garantirà prestazioni eccellenti nel rendering e buone prestazioni nella modellazione e nell’animazione.
Se si preferisce il rendering basato su GPU, chip come gli Xeon o AMD Threadripper supportano molte linee PCI-Express, rendendoli perfetti per l’installazione di più schede video nello stesso sistema.

Quale Scheda video per Autodesk 3DS Max?

Durante la creazione, la modifica e l’animazione di modelli in 3ds Max, la scheda video è responsabile del numero di fotogrammi al secondo (FPS) visualizzati nel viewport. Un FPS più elevato garantisce un’esperienza più fluida e migliore durante la rotazione, lo zoom o la panoramica. In generale, un frame rate di almeno 30 FPS è considerato accettabile, mentre 60 FPS è l’ideale.

Con le versioni recenti di 3DS Max, Autodesk ha incluso sia le schede professionali che le schede GeForce di NVIDIA nei loro elenchi di GPU supportate. Tuttavia, la politica ufficiale di Autodesk è di consigliare e supportare solo le schede grafiche professionali della famiglia NVIDIA Quadro e AMD FirePro. Pertanto, consigliamo schede GeForce consumer per un utilizzo amatoriale o hobbistico, mentre le schede Quadro sono consigliate per un utilizzo professionale intensivo.

Per uno studio specifico riguardo alle tue esigenze di PC, contattaci senza impegno!

Scopri la sezione dedicata sul nostro sito

Vai alla pagina Workstation

Workstation Lumion

Lumion si comporta in molti modi come un motore di gioco 3D e utilizza principalmente la scheda video del computer per generare immagini, animazioni e panorami. Di conseguenza, è molto veloce, soprattutto se il sistema utilizzato è dotato di una potente e moderna GPU.

Qual è la migliore CPU per Lumion?

Essendo un programma che non sfrutta intensamente il multicore, l’obiettivo è utilizzare un processore con una frequenza elevata. Pertanto, le CPU consumer di Intel come Core i7 e i9 o Ryzen 7 di AMD sono probabilmente le migliori opzioni. Poiché questa è una richiesta comune anche per molti altri software di ingegneria e architettura, un sistema creato per Lumion funzionerà bene nella maggior parte di queste applicazioni professionali.

Qual è la migliore scheda video per Lumion?

Come anticipato, la scheda video è il componente più importante per le prestazioni in Lumion. Di conseguenza, generalmente consigliamo di scegliere la migliore scheda grafica possibile nel budget disponibile, preferibilmente con una generosa quantità di memoria vRAM. In particolare, le migliori opzioni attualmente sono la GeForce RTX 4080 da 16 GB e la 4090 da 24 GB di NVIDIA. Tuttavia, per modelli più piccoli o meno complessi, possono essere sufficienti altre schede della serie GeForce RTX 30 e 40 con specifiche inferiori.
Sebbene Lumion non richieda una scheda video di livello professionale in termini di set di funzionalità o certificazione, progetti estremamente complessi possono beneficiare della maggiore quantità di VRAM offerta dalle schede grafiche professionali NVIDIA di fascia alta. Se i 24GB su una GeForce RTX 4090 non sono sufficienti per le tue esigenze, potrebbe essere opportuno considerare una scheda video “Quadro” di fascia professionale, ma non riteniamo che siano necessarie per prodotti di fascia inferiore.
Lumion supporta solo una singola scheda grafica, quindi non è necessario utilizzare più GPU.

Perchè scegliere Gorillab per workstation per architettura 3D

Siamo il laboratorio di Workstation per architettura 3D più smart di tutta Italia!

Offriamo consigli tecnici per aiutarti a scegliere il miglior Computer per Grafica 3D. Assembliamo rapidamente e con estrema precisione le nostre postazioni, spesso anticipando i tempi di consegna previsti.

Acquistando uno dei nostri computer assemblati, puoi essere certo di avere un supporto hardware a lungo termine. Siamo sempre disponibili per rispondere alle tue domande, sia telefonicamente che via e-mail.

  • Workstation MAXED | Gorillab

    6.733,63 
  • Workstation FAST | Gorillab

    2.188,27 
  • Workstation ThreadRipper-1 | Gorillab

    9.684,82 
  • Workstation MEDIAN | Gorillab

    3.046,64 
  • Workstation PREMIUM | Gorillab

    5.403,05 
  • Workstation POWER | Gorillab

    3.845,98 
  • Workstation BASE | Gorillab

    1.814,61