Skip to main content

Workstation o PC per video Editing

L’elaborazione ed il montaggio di video è sicuramente uno dei task più impegnativi per una workstation professionale. A prescindere dal software utilizzato, possiamo dire che la CPU è ugualmente importante, sia per quantità di cores che per frequenze raggiunte. Spesso il processore è il responsabile della velocità di esportazione di un progetto, quindi si occupa di effettuare i calcoli finali per la produzione del contenuto video finale.

La scheda video è ugualmente importante. Alcuni software utilizzano la potenza della GPU solo per visualizzare il progetto con le modifiche applicate in tempo reale, mentre altri software utilizzano la scheda grafica attivamente nel processo di renderizzazione finale, soprattutto nella produzione di 3D graphic e VFX.

Di seguito mostriamo quali sono le caratteristiche fondamentali per PC per editing video con DaVinci Resolve e PC per montaggio video con Adobe Premiere.

Se stai cercando una configurazione specifica per il software che utilizzi, leggi l’articolo su Hardware e RAM PC Gaming e Workstation: scegli quelli giusti

Filippo Bolognese Images
Play Video

Guarda il video

Workstation o PC Desktop per video editing con DaVinci Resolve

Tradizionalmente le migliori workstation per il video editing avevano bisogno di una doppia CPU Xeon; mentre oggi i più recenti processori AMD Threadripper PRO combinati con un massimo di tre schede video NVIDIA rendono gli Xeon un ricordo del passato. Infatti, non solo non sono più necessari, ma nella maggior parte dei casi sarebbero addirittura più lenti di un sistema con una singola CPU!

Quale CPU scegliere per DaVinci Resolve?

La migliore CPU per Resolve dipende principalmente da quanta potenza GPU hai nel tuo sistema. Se hai una singola GPU, anche una CPU di fascia media come la serie Core 13th Gen di Intel o la serie Ryzen 7000 di AMD andrà bene, ma se hai due o tre GPU vedrai un aumento delle prestazioni quando usi una CPU più performante.
Per un PC desktop per video editing senza compromessi le CPU AMD Threadripper offrono le migliori prestazioni in DaVinci Resolve, anche se i processori “PRO-sumer” come i9 e Ryzen 9 sopra menzionati sono eccezionali in rapporto al prezzo.

Quale Scheda video per Davinci Resolve?

DaVinci Resolve sfrutta intensamente le schede video per migliorare le prestazioni di riproduzione e rendering. La scelta della GPU ha un impatto diretto sulle prestazioni del sistema. Una cosa fondamentale da notare è che mentre l’edizione gratuita di Resolve può utilizzare schede potenti come l’RTX 3080, è limitata a una sola GPU.
La Studio Edition, tuttavia, può tecnicamente utilizzare fino a otto GPU, anche se nei nostri test le prestazioni tipicamente raggiungono picchi di circa 3-4 GPU.
Basandoci su vari test eseguiti nel corso degli anni, le schede video Nvidia offrono migliori prestazioni per arrivare ad un PC per editing video pazzesco.
Inoltre, la versione Studio include la codifica e decodifica H.264 con accelerazione GPU che spesso può comportare un aumento significativo delle prestazioni quando si lavora con quel tipo di supporto.

Se non sei sicuro di quale sia la scelta dell’hardware giusta per la tua workstation per video editing, non esitare a contattare uno dei nostri tecnici per una configurazione hardware personalizzata.

Sei alla ricerca di una workstation professionale per il tuo lavoro?

Scopri la sezione dedicata sul nostro sito

Vai alla pagina Workstation

Workstation o PC Desktop per montaggio video con Adobe Premiere

Il processore (o CPU) è una delle parti più importanti di un pc per montaggio video pensato per Premiere Pro. Nonostante l’accelerazione della GPU stia gradualmente diventando più importante, in questo momento la scelta corretta della CPU avrà il maggiore impatto sulle prestazioni complessive della workstation per video editing.
Tuttavia, tieni presente che una CPU teoricamente più potente non è sempre migliore poiché esiste un limite al numero di core che Premiere Pro può effettivamente sfruttare. Questo è uno dei motivi per cui una costosa workstation dual Xeon non è più una buona scelta per Premiere Pro. Con il numero di core disponibili nelle moderne CPU, una CPU per workstation relativamente standard supererà facilmente un doppio Xeon a un costo molto inferiore.

Quale CPU è la migliore per Premiere Pro?

La migliore CPU per PC Desktop per montaggio video con Premiere Pro dipende fortemente da cosa farai e dal tuo budget. Per i carichi di lavoro che utilizzano principalmente H.264 e H.265 (HEVC), il Core i9 13900K di Intel fa un ottimo lavoro, grazie alla sua funzionalità QuickSync integrata, e ha un prezzo molto ragionevole.
Quando si lavora con filmati RED, d’altra parte, i processori Threadripper sono i migliori, e man mano che escono nuovi modelli, questi vengono tipicamente superati.

Al momento le CPU AMD sono migliori in termini di riproduzione dal vivo e prestazioni di esportazione nella maggior parte dei casi. Tuttavia, i processori Intel Core (in particolare i nuovi modelli di 13a generazione) sono altrettanto efficaci poiché si comportano quasi come una CPU AMD Ryzen e includono Quick Sync che può essere utilizzato per elaborare supporti H.264 e HEVC piuttosto che fare affidamento sul GPU aggiuntive.
Così facendo si libera la GPU dedicata (nvidia) che può quindi essere utilizzata per l’elaborazione di effetti con accelerazione grafica, metraggio R3D debayer, ecc.

Per uno studio specifico riguardo alle tue esigenze di PC per video editing, contattaci senza impegno!

  • Workstation MAXED | Gorillab

    6.733,63 
  • Workstation FAST | Gorillab

    2.188,27 
  • Workstation ThreadRipper-1 | Gorillab

    9.684,82 
  • Workstation MEDIAN | Gorillab

    3.046,64 
  • Workstation PREMIUM | Gorillab

    5.403,05 
  • Workstation POWER | Gorillab

    3.845,98 
  • Workstation BASE | Gorillab

    1.814,61 

Perchè scegliere Gorillab per workstation professionali

Siamo il laboratorio di Workstation e PC più smart di tutta Italia!

Da noi trovi tutti i consigli per fare la migliore scelta nell’acquisto del tuo PC.

Siamo veloci ad assemblare, con altissima precisione, tutte le nostre postazioni, e anticipiamo quasi sempre i tempi di consegna stabiliti.

Comprando una delle nostre workstation o pc assemblati sei sicuro di avere un supporto post-vendita sull’hardware per tutta la vita della macchina: chiamandoci in negozio o contattandoci via email saremo sempre pronti a risponderti.