Skip to main content

Nell’ultimo periodo abbiamo assistito alla presentazione dei due processori top di gamma sia per la linea AMD Ryzen che per gli Intel Core: stiamo parlando del Ryzen 9 7950X3D e del Core i9-13900KS.

In questo articolo, analizzeremo brevemente alcuni aspetti per comprendere i vantaggi che queste CPU offrono, sia nel gaming che in ambito professionale.

Intel i9-13900KS

La CPU Intel i9-13900KS potremmo considerarla una versione speciale di intel i9, in edizione limitata, rivolta agli utenti che desiderano le migliori prestazioni in assoluto possibili per una postazione consumer.
Se guardiamo alle sole caratteristiche tecniche però è molto simile al “normale” modello 13900K, con solo un leggero aumento della frequenza e un piccolo aumento dell’energia assorbita.

Nelle applicazioni professionali che abbiamo testato, molte non hanno mostrato differenze significative tra il 13900K e il 13900KS: tutte le applicazioni di editing di foto/video hanno mostrato un miglioramento di circa il 3%. Tuttavia, abbiamo notato una diminuzione delle prestazioni con Unreal Engine: ciò è probabilmente dovuto a un bug del software che verrà sistemato in futuro ma sicuramente non possiamo considerarlo un ottimo risultato per un prodotto premium come il 13900KS.
Possiamo confermare un solido incremento di performance nel rendering multi-core, con un guadagno del 6-7% in CineBench, un guadagno minore del 3,5% in V-Ray e quasi impercettibile con Blender ma pur presente.

Per quanto riguarda il gaming, possiamo affermare che la differenza sia costante, con un aumento di FPS intorno all’8-10% a qualsiasi risoluzione, posizionandosi tra le CPU più performanti per il gaming.

Filippo Bolognese Images
Play Video

Guarda il video

AMD Ryzen 9 7950X3D

Questa CPU, come tutti i processori contrassegnati dalla sigla “X3D” di AMD, beneficia di un ulteriore strato di cache L3, che favorisce lo scambio immediato di informazioni tra i cores fisici. Nel caso specifico di questo processore, che conta 8 cores su un totale di 16, tale caratteristica “accorcia” la distanza percorsa dai dati e permette un aumento delle prestazioni variabile a seconda del task considerato.

Se consideriamo le applicazioni professionali, la 3D V-Cache non ha molta voce in capitolo: viste le poche differenze tecniche tra il 7950x e il 7950X3D le prestazioni sono allineate, fatta una piccola eccezione per Cinebench. Mentre in Blender e V-Ray i due processori impiegano lo stesso tempo.

Nel gaming, la situazione cambia: come avevamo già visto lo scorso anno con il Ryzen 7 5800X3D (precursore della serie “X3D”), la cache aggiuntiva fornisce un boost significativo alle prestazioni di gioco a tutte le risoluzioni, garantendo un incremento degli FPS generato tra il 10% e il 15%.

Ultimo dato interessante su questa versione “X3D” del Ryzen 9 7950 è sicuramente quello relativo alle temperature e al consumo in generale. AMD ha fatto un ottimo lavoro nell’ottimizzazione software, e, seppur l’incremento prestazionale sia minimo e circoscritto, abbiamo riscontrato una diminuzione del 40/45% dei consumi e una diminuzione delle temperature di circa 10°C sotto massimo sforzo, informazioni che rendono questa CPU veramente efficiente.

Disponibilità e conclusioni

Nonostante entrambe queste versioni di CPU offrano vantaggi e rappresentino l’eccellenza nel settore consumer di fascia alta, abbiamo notato una loro scarsa disponibilità e un prezzo decisamente più elevato rispetto alle controparti. Questo ci fa dubitare della loro effettiva convenienza per le nostre configurazioni.

L’AMD Ryzen 7950X rimane probabilmente la scelta migliore per carichi di lavoro intensivi (escludendo le CPU “professionali” come i Threadripper), anche se il 13900K e soprattutto il KS sono alternative valide in base alle esigenze specifiche. Se il vostro focus principale è sul gaming, probabilmente il Ryzen 7 7800X3D offre prestazioni assolute simili a un prezzo decisamente inferiore.

Per uno studio specifico riguardo alle tue esigenze di PC, contattaci senza impegno!

Scopri la sezione dedicata sul nostro sito

Vai alla pagina Workstation

Perchè scegliere Gorillab per workstation professionali

Siamo il laboratorio di Workstation e PC più smart di tutta Italia!

Da noi trovi tutti i consigli per fare la migliore scelta nell’acquisto del tuo PC.

Siamo veloci ad assemblare, con altissima precisione, tutte le nostre postazioni, e anticipiamo quasi sempre i tempi di consegna stabiliti.

Comprando una delle nostre workstation o pc assemblati sei sicuro di avere un supporto post-vendita sull’hardware per tutta la vita della macchina: chiamandoci in negozio o contattandoci via email saremo sempre pronti a risponderti.

  • Workstation MAXED | Gorillab

    6.733,63 
  • Workstation FAST | Gorillab

    2.188,27 
  • Workstation ThreadRipper-1 | Gorillab

    9.684,82 
  • Workstation MEDIAN | Gorillab

    3.046,64 
  • Workstation PREMIUM | Gorillab

    5.403,05 
  • Workstation POWER | Gorillab

    3.845,98 
  • Workstation BASE | Gorillab

    1.814,61