Esperienze negative con i grandi System Integrators
Molti dei nostri clienti arrivano da esperienze negative con i grandi System Integrators (o OEM System Builder) come per esempio DELL, HP o Lenovo, quindi abbiamo raccolto in questo articolo le criticità secondo noi più rilevanti da tenere in considerazione per una scelta più consapevole.
La difficoltà nella scelta di una Workstation
Quando ci troviamo a consultare le varie opzioni per l’acquisto di una Workstation, è facile perdersi fra le mille specifiche diverse e non avere le idee chiare su cosa sia meglio per il nostro scenario di utilizzo.
Nella maggior parte dei casi, le grandi realtà di System Integrators non offrono un servizio di consulenza personalizzata, o quando è presente viene fornita da veri e propri venditori interessati a proporre le opzioni più costose per farci spendere di più, non tenendo in considerazione il valore di un prodotto in relazione al prezzo e le performance. Questo succede perchè non sono interessati a creare un rapporto di fiducia sul lungo termine, ma a realizzare la vendita più alta possibile.
Servizi di assistenza e garanzie poco trasparenti
In questa fase vi verranno proposti anche pacchetti di assistenza o estensioni di garanzia con il solo scopo di farvi spendere di più, anche se nel momento del reale bisogno i servizi di assistenza da remoto, telefonica o in laboratorio richiederanno tempi di attesa lunghi, costi di spedizione e un rapporto sempre impersonale e automatizzato.
Bassa qualità dei componenti preassemblati
Sotto il lato delle performance assolute, non è da sottovalutare il fatto che la qualità media delle soluzioni preassemblate proposte dai grandi System Integrators risulti bassa, sia perché viene prodotta in larga scala per massimizzare i margini di guadagno, ma anche perché non vengono scelti i prodotti con le caratteristiche migliori: un esempio in assoluto sono i processori in versione non “K” (che quindi hanno una frequenza inferiore), l’utilizzo di RAM a frequenza inferiore, SSD con velocità bassa e soluzioni dissipative sottodimensionate, tutte caratteristiche che incideranno negativamente sulle prestazioni e longevità del computer.
Connettori e standard proprietari
In aggiunta, per bloccare i clienti nell’ecosistema proprietario, i componenti utilizzano connettori e standard proprietari, così che in caso di guasto si sia obbligati a rivolgersi direttamente all’assistenza ufficiale con prezzi più alti. Tutto questo incide negativamente anche sulla compatibilità hardware in ottica upgrades.
Il problema del bloatware e crapware
Come se tutto questo non fosse abbastanza, l’esperienza di utilizzo quotidiana sarà disturbata dalla presenza di bloatware e crapware preinstallati sul computer nell’intento di identificare e tracciare le vostre preferenze ai fini commerciali e statistici.
La filosofia di Gorillab: soluzioni personalizzate
Gorillab nasce dalla volontà di fornire la migliore esperienza, pre-vendita e post-vendita, con soluzioni davvero personalizzate in base alle necessità specifiche da tecnici esperti con anni di esperienza sul campo con veri professionisti.
Affidati a noi e contattaci se cerchi una consulenza umana, schietta ed efficace.