Negli ultimi mesi sono emerse problematiche di instabilità con i processori desktop Intel Core di 13ª e 14ª generazione. La problematica è emersa grazie al canale YouTube GamersNexus e alle rilevazioni di Level1Techs e altri.
Inizialmente i dettagli erano vaghi poiché il problema emergeva solo dopo molto tempo, facendo sospettare fosse legato alla gestione energetica della scheda madre. Tuttavia con il procedere dei test si è scoperto che si tratta molto probabilmente di un degrado fisico del processore, un problema irreversibile. Dobbiamo però sottolineare che al momento non c’è nessuna conferma ufficiale da parte di Intel sulla natura del problema delle CPU Intel Core di 13ª e 14ª generazione.
Questo ha creato allarme non solo per la natura dell’instabilità delle CPU, ma anche per l’incidenza, che secondo alcune case di produzione di videogames e fornitori di servizi cloud potrebbe essere vicina al 50%.
La prima settimana di Agosto 2024 Intel ha spiegato che richieste di tensione elevate sulla CPU sono un fattore significativo e che verrà distribuita una patch del microcodice entro metà agosto. Intel non ha affrontato ufficialmente il problema del degrado fisico ma il sospetto condiviso è che la patch possa prevenire il problema sulle CPU Intel Core di 13ª e 14ª generazione, ma non risolverlo su CPU di questa tipologia che già lo hanno manifestato.
Il nostro approccio
Abbiamo sempre dato priorità alla stabilità e seguito le specifiche Intel. Non ci fidiamo ciecamente delle impostazioni predefinite delle schede madri, ma testiamo e applichiamo internamente le impostazioni del BIOS, seguendo le linee guida di Intel e AMD e verificando gli impatti su scenari di utilizzo reali.
Questo approccio ci ha sempre portato a essere conservativi con le impostazioni di alimentazione, dimostrando che l’impatto sulle prestazioni reali è minimo, nell’ordine dell’1-2%.
Incidenza dei guasti
La parte più preoccupante è l’aumento dei guasti, che non vedevamo così elevati dall’11ª generazione della CPU Intel Core. Tutti questi guasti si verificano dopo 6 mesi, quindi prevediamo che continueranno anche dopo il rilascio della patch del microcodice.
Ad ogni modo la 14ª generazione è ancora lontana dai tassi di guasto della 11ª generazione e significativamente inferiore rispetto a AMD Ryzen 5000 e 7000.
Cosa faremo per risolvere il problema
Anche se non vediamo gli stessi livelli di guasti di altri, stiamo affrontando il problema internamente. I vari aggiornamenti del BIOS offrono impostazioni energetiche più conservative, ma non sono ancora ideali. Inizieremo i test interni per stabilità e prestazioni non appena sarà disponibile l’aggiornamento del microcodice Intel. Se supererà i test, lo useremo nelle nostre configurazioni di spedizione il prima possibile.
Vi terremo aggiornati con dei Blog dedicati come questo, che troverete sul nostro sito e nella newsletter.
Nel caso si verificassero comportamenti strani con sistemi dotati di CPU Intel di 13ª/14ª generazione, contattateci per avere assistenza: li testeremo per identificare il problema e sostituiremo la CPU se necessario, insieme all’aggiornamento del BIOS della scheda mad